Sicurezza cantieri edili
La normativa vigente impone, per garantire la sicurezza nei cantieri edili, che vengano nominate due figure tecniche e abilitate, il CSP (Coordinatore in materia di sicurezza durante la progettazione) ed il CSE (coordinatore in materia di sicurezza durante la fase di esecuzione) che saranno garanti e responsabili e che si occuperanno di redigere i documenti obbligatori per certificare il sicuro svolgimento delle opere:
Il PSC – piano di sicurezza e coordinamento
Il POS – piano operativo di sicurezza
Il PSC o Piano di sicurezza e coordinamento è un documento introdotto dal decreto 494 che viene allegato al contratto d’appalto e ne diventa parte integrante. Esso viene redatto al fine di coordinare l’attività delle varie imprese presenti nel cantiere in modo da evitare l’insorgere di interferenze tra la varie lavorazioni; pertanto, è il piano d’insieme che governa l’allestimento, lo sviluppo e la gestione delle attività nel cantiere. Esso cioè definisce l’”architettura” del cantiere, ai fini della riduzione dei rischi. Viene preparato dal coordinatore per la progettazione, riferito allo specifico cantiere, ed imposto alle imprese esecutrici da committente. Non sempre è obbligatorio poiché, nel caso in cui in cantiere operasse una singola impresa è sufficiente il solo POS dell’impresa esecutrice.
Il POS o piano operativo di sicurezza nei cantieri edili è il piano redatto dall’impresa esecutrice, riferito alle lavorazioni eseguite dall’impresa stessa. Non è un piano generale ma è un piano aziendale, che descrive l’adempimento del datore di lavoro ai propri obblighi principali e dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi per le operazioni di lavoro previste. Si spiega quindi la presenza di più piani di sicurezza in uno stesso cantiere: il PSC governa l’organizzazione generale, alla quale devono essere coerenti i POS delle diverse imprese (che quindi accedono al cantiere avendo predisposto un adeguato abbattimento dei rischi). L’impresa il cui POS non sia stato accettato non può entrare nel cantiere.
Torna a servizi